Fibra FVG

La fibra ottica e il progetto Ermes

CONNESSIONI IN FIBRA OTTICA AD ALTA VELOCITA’

Sempre connessi ad alta velocità con le massime performance garantite dalla fibra ottica.

Le fibre ottiche sono un mezzo di trasmissione del segnale che non risente in nessun modo di disturbi elettromagnetici e pertanto garantisce prestazioni elevatissime.

Si tratta di filamenti di materiali vetrosi o polimerici in grado di condurre la luce e di fornire connessioni ad altissima velocità.
Per queste loro caratteristiche, le fibre ottiche trovano un uso sempre più frequente nell’industria delle telecomunicazioni. Tutte le dorsali principali della rete telefonica e di Internet, compresi i collegamenti intercontinentali sottomarini, sono già in fibra ottica avendo sostituito da tempo il classico cavo coassiale. Presenta vantaggi anche sul piano della sicurezza, in quanto è più facile da
monitorare e molto difficile da intercettare, e della semplicità di installazione e manutenzione.


Il progetto Ermes

ERMES, è il nome del progetto – realizzato da Insiel per conto della Regione FVG – rivolto alla Pubblica Amministrazione, alle imprese e ai cittadini, che si prefigge di portare la banda larga in tutto il territorio regionale e si fonda sulla volontà di dare impulso allo scambio dei dati e alla velocità nella trasmissione delle informazioni. Un progetto ambizioso che riguarda gli uffici pubblici, gli ospedali, la ricerca, le scuole e le università.

Con 2.200 Km di cavi, 250.000 Km di fibra ottica, ERMES è la più vasta rete geografica interessata dalla banda larga in Italia e rappresenta una grande, importante e irrinunciabile sfida tecnologica, tutta da vincere. Una sfida che si traduce in condivisione dei dati, aggregazione, miglioramento dei servizi ai cittadini, razionalizzazione delle funzioni amministrative e superamento del digital divide.

Obiettivi
• attivazione in 217 comuni;
• collegamento di 1012 sedi utente;
• 1679 chilometri di infrastruttura di dorsale;
• 695 chilometri d’infrastruttura di cablaggio nelle 86 zone industriali afferenti i 18 Consorzi e Distretti industriali regionali.


La fibra ottica di ST

ST offre collegamenti in fibra ottica con soluzioni fino a 1 Gb di velocità in download.
ST garantisce l’accesso alla rete Internet pubblica grazie a un collegamento diretto realizzato in Fibra Ottica tra la vostra sede e i nostri Data Center, collegati a loro volta direttamente ai principali punti di “peering” nazionali e internazionali. La rete garantisce la massima sicurezza relativamente alla connessione Internet e consente di ottenere performance costanti ed elevatissime.
La connessione viene monitorata 24 ore su 24 da remoto attraverso i nostri sistemi di verifica, con controlli di minuto in minuto che garantiscono la massima efficienza e interventi tempestivi. In caso di anomalie, infatti, viene effettuata una segnalazione al NOC (Network Operation Center).
• Nessun limite di traffico, 24 ore su 24
• Connettività: tipo simmetrico – stessa velocità in download (scaricamento) e upload (caricamento dati)
• Installazione e fornitura in comodato d’uso di un media converter e di un router (se necessario)
• Un indirizzo IP pubblico
• Backup wireless su reti wireless di nostra proprietà: per garantire sempre la continuità del servizio anche in caso di anomalie sulla fibra ottica, ST fornisce una seconda linea Wi-Fi per assicurare continuità di servizio e affidabilità di alto livello

Connettività per aziende
Un’ampia scelta di soluzioni di connettività bilanciate e sbilanciate con banda garantita fino al 90%
ST offre moltissime opzioni a seconda delle esigenze del cliente, simmetriche e asimmetriche, in FTTC e FTTH dove già disponibile. Propone inoltre soluzioni personalizzate e su misura.
Con le soluzioni in fibra ottica si possono sfruttare al massimo tutti i servizi legati alla Unified Communication (VoiPhone ST), al Cloud e alla videosorveglianza e le altre soluzioni di telecomunicazione aziendale offerte da ST per risparmiare sui costi di utilizzo, su quelli di manutenzione, ridurre le trasferte e soprattutto lavorare in modo più semplice e comunicare
in modo più rapido ed efficace.
Sono inoltre disponibili pacchetti tutto-incluso e personalizzabili che offrono connettività dati ultra-veloce, linea voce, centralino di ultima generazione multi-uso e videoconferenza professionale.

Connettività per privati
Performanti e affidabili per garantire ai clienti di navigare senza pensieri ST propone ai clienti privati soluzioni in fibra ottica con diverse velocità di download. Sono disponibili opzioni FTTC
(Fiber to the Cabinet) e FTTC/Wi-Fi. Per realizzare questo collegamento tra la vostra abitazione e la dorsale in fibra più vicina a voi, ST utilizza un collegamento wireless ad alta capacità che garantisce le migliori performance e una qualità di segnale eccellente, che non perde intensità, indipendentemente dalla distanza.
Sarà quindi sufficiente dotarsi di un apparato (antenna) che si interfaccerà con il più vicino armadio per attingere al collegamento in fibra ottica. Quello che viene comunemente chiamato “ultimo miglio” (il collegamento tra l’armadio della rete e l’abitazione/sede del cliente) avviene quindi con la tecnologia wireless e con tutti i benefici che questa comporta (maggiore flessibilità, nessuna perdita di intensità del segnale, semplicità di gestione e manutenzione). Verrà inoltre installato un router con funzioni di Access Point che permetterà di collegare a internet tutti i dispositivi (computer, sistemi mobili, ecc.)
Grazie alla lunga esperienza di ST nelle telecomunicazioni via radio e nella sicurezza informatica, sono garantite performance costanti e una connessione protetta.
La connessione viene monitorata da remoto attraverso il nostro sistema, con controlli di minuto in minuto che garantiscono la massima efficienza e interventi tempestivi. In caso di anomalie, infatti, viene effettuata una segnalazione al NOC (Network Operation Center). E’ inoltre disponibile la Linea Voce con la portabilità, che consente di avere il telefono fisso senza canone Telecom, con la garanzia di una perfetta qualità del suono.

Scroll to top